IL MIGLIORE SOFTWARE ANTIVIRUS GRATUITO PER IL 2018

La tua guida ai migliori programmi di antivirus gratuiti per la protezione dei dispositivi Windows

Qual è il miglior antivirus gratuito?

Contro gli attacchi di malware che avvengono quotidianamente, è importante proteggere adeguatamente il proprio PC. Tuttavia, l’antivirus non deve costare una fortuna. In effetti, ci sono numerose opzioni antivirus gratuite disponibili che contribuiranno in larga misura nel mantenere il computer al sicuro dagli hacker. Condividiamo in quest’area sei opzioni di antivirus gratuite disponibili per i PC.

È opportuno procurarsi un antivirus gratuito?

Il 2017 ha visto il verificarsi di due enormi attacchi di ransomware che hanno colpito organizzazioni come il NHS, mentre la minaccia di malware più recente si presenta , secondo Avast, sotto forma di virus che si nasconde nei blocchetti sul dominio ufficiale di Minecraft. Puoi scoprire tutto ciò che sappariamo riguardo al  virus Minecraft qui.

È comprensibile essere preoccupati. Vi consigliamo vivamente di installare programmi di sicurezza adeguati per il proprio computer per poter restare tranquilli.

L’aspetto positivo nell’installare un prodotto gratuito prodotto da una delle principali società di sicurezza è che utilizzano lo stesso “motore” dei prodotti a pagamento.

Si ha di più acquistando una suite di sicurezza internet, infatti la versione gratuita contiene un pacchetto ridotto con un set di funzionalità più ristretto. Non ci si aspetti di avere funzionalità extra come il filtraggio dello spam, i firewall potenziati, i controlli parentali , i gestori di password e il supporto per i dispositivi mobili, anche se alcuni di questi sono reperibili gratuitamente.

Le offerte gratuite di Avast,AVG, Avira, Bitdefende, e Kasperskyoffrono tutte una protezione antivirus e antimalware basica, offrendo al PC una buona possibilità di evitare le minacce che potrebbero far perdere i dati o richiedere molto tempo per la loro soluzione.

Se pensi che un antivirus a pagamento possa essere più adatto alle tue esigenze, scopri tutto quanto  possono mettere a disposizione e controlla la nostra migliore selezione riguardo alla migliore funzionalità di antivirus per il 2018.

Poiché il testare i software antivirus con malware reale richiede molto tempo e impegno, per non parlare delle conoscenze estremamente specialistiche, non lo facciamo noi stessi. Al contrario, utilizziamo gli ultimi risultati ottenuti da diversi istituti di prova indipendenti e affidabili, tra cui SE Labs, AV-test.org e AV Comparatives

L’antivirus gratuito è veramente gratuito?

Sì. Ma il prezzo da pagare è un po’della propria privacy. Ad esempio, la politica per la tutela della privacy di AVG  che evidenzia i diritti acquisiti sulle informazioni personali e non , nel momento in cui si scarica e si utilizza un loro prodotto gratuito,  ha suscitato molto scalpore quando è stata pubblicata. Viene loro concesso il diritto di condividere alcune delle tue informazioni (non personali) a terze parti, che potrebbero includere anche inserzionisti.

Al momento, tuttavia, AVG non condivide nessun dato con terze parti. Si riserva solo il diritto di farlo.

Alcuni hanno detto:  “Bene, questo riguarda solo AVG che comunica più chiaramente la sua politica; lo fanno tutti.” Così, abbiamo verificato ciò che ogni azienda dichiara sulla propria politica per la privacy. Non sono tutti uguali: alcune richiedono di rinunciare alla condivisione dei dati e altre richiedono di aderire, ma rispetteranno la tua decisione in caso contrario, e alcune non condivideranno affatto le tue informazioni con terze parti.

Il migliore è  Bitdefender che afferma di non condividere informazioni con nessuno ad eccezione della propria azienda o delle sue consociate. Riteniamo che questo sia il metodo più giusto da adottare per un  prodotto di sicurezza. In seconda istanza, ci si potrebbe allineare sul presupposto di non condivisione, con una  possibilità di adesione, nel caso si desideri ricevere offerte “interessanti”. Questo è quanto praticato da  Avast e Avira. Panda fa la stessa cosa di AVG, richiedendoti specificatamente di cancellare l’iscrizione per evitare email in materia di sicurezza.

Il software antivirus gratuito funziona?

Il software antivirus è progettato per impedire che i programmi dannosi infettino il PC e il notebook. Tutti i prodotti gratuiti qui lo fanno, ma non tutti sono efficaci allo stesso modo. Ad ogni modo, di conseguenza, i prodotti a pagamento pieno dovrebbero ridurre la quantità delle pubblicità e delle offerte indesiderate che pervengono all’utente, e offrono solitamente molte altre funzionalità come citato sopra.

Ma senza ulteriori indugi, vediamo le recensioni dei principali programmi AV gratuiti: è davvero possibile ottenere qualcosa per niente.

Migliori antivirus gratuiti del 2018 – Recensioni sui programmi antivirus

Antivirus Gratuito di Avast

Contrariamente a come operano alcune aziende, Avast non occulta l’offerta relativa alla protezione antivirus gratuita, allo scopo di renderla introvabile. Un bel pulsantone arancione, posizionato sulla homepage, dà più visibilità a questa offerta gratuita rispetto a quelle a pagamento e di per sé, è un ottimo inizio.

In aggiunta alla versione basica di antivirus, la proposta include anche l’offerta contro le minacce sconosciute e un comodo gestore di password per riuscire ad accedere ai siti nel browser, ricordando una sola password.

Non viene inclusa un estensione del browser che segnala i siti fake (come nel caso delle banche) né il filtro antispam. Queste opzioni sono fornite con il pacchetto Sicurezza Internet di Avast, mentre la versione Premier aggiunge un aggiornamento automatico del software e un trita documenti.

Il lato positivo è che la protezione antivirus fornita da Avast è robusta. Secondo quanto rilevato nel Report emesso in Dicembre 2017 da AV-Test , il 100 % degli attacchi zero-day erano stati debellati da Avast e si era provveduto ad identificare il 100% del malware.

Secondo quanto riferito dai report più recenti emessi da AV-Test, le prestazioni offerte sono buone come pure il livello di fruibilità.

Avast chiede all’utente il consenso ad essere inserito nella mailing list per ricevere email pubblicitarie, il che potrebbe convincere alcuni dietro l’opt-in forzato di AVG alla condivisione dei dati. A livello globale, Avast rimane uno dei migliori pacchetti antivirus gratuiti reperibili sul mercato.

Antivirus gratuito di AVG

  • Prezzo consigliato: Gratuito
  • Venduto da AVG

Abbiamo già fatto riferimento,nei paragrafi precedenti, alla controversa politica adottata da AVG riguardante la tutela della privacy, ma per quanto riguarda il tipo di protezione che viene offerto da AVG mediante il suo pacchetto antivirus gratuito, rimane di buon livello benché non risulti essere,al momento, il migliore.

L’istituto di controllo AV-Test ha evidenziato, nel suo report di Dicembre, che l’antivirus AVG aveva rilevato e bloccato il 100% delle minacce. Inoltre i livelli di prestazioni e di fruibilità potevano essere considerati in linea con i buoni risultati ottenuti da Avast.

Concordiamo con il fatto che AVG abbia un funzionamento trasparente in background e passerà inosservato da parte dell’utente. Infatti è esattamente ciò che viene richiesto a un Antivirus.

AVG mette a disposizione un cruscottino molto intuitivo e se mai ci si avventurasse più in profondità, si potrà comprendere chiaramente come stia procedendo per l’aggiornamento e la protezione del proprio PC.

Oltre al motore di Antivirus, il sistema segnala anche i link relativi a siti web pericolosi e blocca l’inoltro di allegati email rischiosi.

Nel caso si abbia qualche preoccupazione relativamente alla politica per la tutela della privacy, in questo caso è possibile  consultare questa sezione. È redatto in un inglese scorrevole e come spiegato sopra, AVG non condivide, al momento, con aziende all’esterno,  nessun dato – nemmeno quelli relativi ai dati non personali .

Versione Gratuita Antivirus di Bitdefender

Bitdefender gode meritatamente di un’ottima reputazione nel mondo dell’antivirus. I suoi prodotti sono caratterizzati da semplicità, consistenza e affidabilità: cosa si può desiderare di più?

Se da un lato, le suite complete del prodotto possono risultare costose, si può considerare la sua versione gratuita  come un ottimo pacchetto basico.

La versione a pagamento aveva ottenuto in Dicembre, da parte dell’Istituto AV-TEST, un riconoscimento in quanto dichiarato il Prodotto Migliore, visto l’ottimo livello raggiunto dalle funzioni di rilevamento e di protezione e dalla qualità delle prestazioni.

Globalmente, Bitdefender è un prodotto facile da usare, con un impatto leggero e – nel complesso – offre un buon livello di protezione sui propri PC.

Antivirus gratuito di Kaspersky

Kaspersky è un altro nome molto quotato nel campo dell’antivirus. L’azienda ha lanciato ultimamente una versione gratuita per PC.

Non c’è dunque da meravigliarsi se la versione gratuita non include le funzionalità al completo. Non vi sono incluse le funzionalità per il controllo parentale, per la protezione del pagamento on line e non integra nessuna VPN. Tuttavia il pacchetto gratuito comprende tutte le funzioni base di cui si può avere bisogno come gli antivirus per i file, la posta elettronica e i siti web, gli aggiornamenti automatici, il meccanismo di autodifesa, la gestione di Quarantena e molto altro.

Secondo il report di dicembre emesso da AV-Test, la prestazione di Kaspersky è risultata ottima per quasi il 100% dei livelli di diagnosi e protezione e ha raggiunto il punteggio massimo sia per le prestazioni che per la fruibilità.

Risulta essere una versione molto valida nel settore degli antivirus gratuiti per i PC.

Antivirus gratuito di Avira

  • Prezzo consigliato: Gratuito
  • Venduto da Avira

In precedenza, Avira aveva occupato i primi posti nell’elenco dei migliori programmi di antivirus gratuiti e rimane tutt’ora un concorrente estremamente valido.

L’interfaccia è ben strutturata e intuitiva e mette, inoltre, a disposizione la Toolbar Searchfree:

si tratta di un’estensione del browser per la protezione da siti infetti e il blocco delle aziende pubblicitarie che controllano il vostro traffico on line.

Le scansioni dei file possono essere sia pianificate a seconda delle esigenze, sia impostate nel modo predefinito che effettua una scansione veloce ogni 168 ore, oppure come noi tecnici usiamo dire, su base settimanale. Tuttavia dobbiamo ammettere che la scansione rapida potrebbe essere eseguita più di frequente.

Negli ultimi test effettuati da AV-Test, Avira ha ottenuto dei punteggi eccellenti e gli è stato

attribuito il riconoscimento di “Prodotto  Top”. Ha raggiunto, in dicembre, un livello di rilevamento e di protezione del 100%, anche se in novembre, raggiunse un livello leggermente inferiore, raggiungendo un punteggio di protezione globale di 4,5 anziché i 5 punti ottenuti da Avast e AVG.

In conclusione, Avira esegue un buon lavoro – anche quando lo si paragona a programmi per la Sicurezza Internet a pagamento.

Windows Defender di Microsoft

Windows Defender viene fornito con i programmi di Windows 8 e 10, dunque rappresenta, senza dubbio, l’opzione migliore per la maggior parte degli utenti poiché è probabilmente già in funzione, a meno che non sia stata disattivata, oppure sostituita da un altro programma di antivirus.

Viene incluso, con Windows 7, il predecessore di Defender: Security Essentials, ma con Windows 8 e 10, viene fornita la versione più recente che offre una migliore protezione contro rootkit e bootkit. Defender è un motore AntiVirus credibile e affidabile. Certo, non si tratta uno dei prodotti migliori ma certamente esegue bene il suo lavoro.

L’istituto AV-Test ha rilevato che Windows Defender ha identificato e protetto contro quasi tutti gli attacchi e ha ottenuto un buon punteggio per quanto riguarda le prestazioni. La fruibilità è, di contro, il punto che ha lasciato da desiderare.

Altri modelli a pagamento, disponibili sul mercato, sono migliori ma nel caso in cui abbiate già il programma Windows 8 o 10 con Defender integrato, la sola cosa da fare è verificare che sia abilitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *